Presentazione
La conservazione e gestione degli habitat terrestri e acquatici, della vegetazione, della fauna e del patrimonio geologico; la modellistica ambientale e l’economia circolare; l’ecologia, la botanica e la zoologia applicata; la geochimica delle contaminazioni ambientali. Gli obiettivi del Corso vanno a inserirsi perfettamente nel quadro più ampio della transizione ecologica al centro dell’attenzione nazionale e internazionale e dell’Agenda 2030 dell’ONU.
Dove lavorare: enti e studi professionali che operano nella gestione e conservazione dell’ambiente, nel monitoraggio e recupero ambientale; società del settore agroalimentare; laboratori scientifici; parchi; musei; ambiti educativi e divulgativi.
I laureati possono accedere, previo superamento dell’esame di Stato, al settore “Ambiente” (sezione A) dell’Ordine dei Biologi.
Il Corso partecipa al programma Laurea Magistrale plus (LM+) dell’Università di Pavia: un percorso formativo integrato con le aziende partner.
Metodologie didattiche e comunicazione delle scienze: per formare professionisti in grado di operare nell’ambito educativo in musei, acquari, parchi, associazioni naturalistiche o di eco-turismo. Per diventare comunicatori scientifici efficaci. Questo curriculum consente inoltre di ottenere tutti i crediti necessari all’accesso diretto al concorso per l’insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado: il Piano degli Studi consente infatti di colmare eventuali lacune, e di acquisire le conoscenze in pedagogia e psicologia.
Conservazione della biodiversità e gestione sostenibile delle risorse naturali: per formare professionisti in grado di operare nel monitoraggio, censimento, pianificazione, protezione, gestione ambientale, con specializzazione nel comparto faunistico, floristico, terrestre o acquatico. Per contribuire in modo concreto alla sostenibilità.
L’Università di Pavia è al 1° posto nella classifica Censis dei “grandi atenei statali” 2022/2023. Inoltre, dai punteggi assegnati quest'anno dalla più prestigiosa graduatoria del Paese, Pavia è medaglia d'argento per le strutture e rientra nella top 5 italiana per borse di studio, internazionalizzazione, servizi e occupabilità. Le posizioni guadagnate nelle ultime edizioni del QS World University Rankings by Subject e del Times Higher Education World University Rankings attestano l'Università di Pavia tra le migliori in Italia anche a livello globale.
Dal rapporto AlmaLaurea 2022: il 91,8% dei laureati si dichiara soddisfatto dell’esperienza accademica nel suo complesso, mentre più dell'80% lavora dopo un anno dal conseguimento del titolo triennale. 9 studenti su 10 approvano lo stretto rapporto con i docenti.
Gli studenti vivono e studiano nel Distretto della Scienza, della Ricerca e del Sapere dell’Università di Pavia, un vero e proprio campus dove hanno sede i corsi in ambito scientifico, sanitario e dell’ingegneria, e dove i ricercatori operano in laboratori all’avanguardia. A pochi passi dalle aule si trovano: ampie aree verdi per la socializzazione e per lo studio, biblioteche, caffetteria e mensa, piscine, palestra e impianti sportivi. Il campus si raggiunge facilmente in bicicletta dal centro della città o a 6-8 minuti di autobus dalla Stazione ferroviaria di Pavia. L’Ateneo dispone inoltre di due importanti strutture, l’Orto Botanico e il Museo Kosmos di Storia Naturale, dove gli studenti possono integrare la loro formazione.