Internato e Tirocini

Per conseguire la Laurea è prevista un’attività di Internato di tesi, volta a far incontrare gli studenti con il mondo del lavoro.  È possibile svolgere l'internato presso uno dei molti Laboratori di ricerca del nostro Dipartimento, oppure presso enti e aziende esterne convenzionati (elenco convenzioni attive di area naturalistica e affini). Gli studenti possono richiedere l’attivazione di nuove convenzioni oltre a quelle in corso.

Per la chiusura e la registrazione dell'internato, lo studente deve iscriversi ad un appello di registrazione nella propria area riservata e deve chiedere al proprio tutor di inviare la lettera di conclusione dell'internato al Presidente del Consiglio Didattico. Alla segreteria studenti non va inviato nulla.

Modulo dichiarazione fine INTERNATO LM60

TIROCINI

Tirocinio curriculare
Esperienza che si svolge durante il percorso di studi, in un periodo definito e in un contesto preciso (enti, aziende, laboratori) per acquisire competenze e agevolare le scelte professionali.

Responsabile dei tirocini curriculari: Prof. Roberto Sacchi (roberto.sacchi@unipv.it)

Come si attiva un tirocinio

Modulo di inizio tirocinio

Sospensione, proroga, interruzione e trasferte

Tirocinio curricolare in Ateneo

L’Università di Pavia offre ai propri studenti la possibilità di svolgere un tirocinio curriculare della durata di sei mesi all’interno delle proprie strutture. Il tirocinio è supplementare ai piani di studio dello studente, ma può essere finalizzato anche al riconoscimento di CFU, su domanda dello studente e previa valutazione e approvazione da parte della struttura didattica competente.
È previsto un contributo mensile di € 280,00 a titolo di rimborso spese. Link al Sito ORIENTA.

Tirocinio aziendale

Previsto nel programma Laurea Magistrale Plus (LM+)

Tirocinio extra-curriculare

Un tirocinio extra-curriculare è rivolto ai laureati da non più di 12 mesi e permette di orientare le scelte professionali, iniziare a fare esperienza nel mondo del lavoro, e iniziare ad acquisire competenze lavorative.
Le procedure di attivazione delle Convenzioni per i tirocini formativi extra-curriculari sono di competenza del Centro di Orientamento Universitario (COR).